Perchè gli alberi hanno i nodi?
I nodi sono imperfezioni dei rami che fanno crescere le venature del legno vivo intorno a loro. Queste imperfezioni sono solo una parte di ciò che rende il legno un bel materiale con cui lavorare, ma possono anche contribuire a possibili difetti di resistenza strutturale per il legname da costruzione. I rami morti cadono continuamente da alberi sani e vivi e nel tronco dove i rami sono morti compaiono nodi di legno.
I nodi del legno indeboliscono la forza del legno. In effetti, i nodi influiscono materialmente sul cracking (noto negli Stati Uniti come “checks”; noto nel Regno Unito come “shakes”), sulla deformazione e sulla facilità di lavorare il legname. Sono difetti che abbassano il valore del legname per scopi strutturali dove la resistenza è fondamentale. I produttori tengono conto della presenza di nodi di legno nella classificazione del legname e i nodi sono classificati in base alla loro forma, dimensione, solidità e fermezza con cui sono tenuti in posizione.
Francamente, possiamo dire che il nodo abbassa la qualità del legno.
I nodi racchiusi si allentano durante l’asciugatura. Il nodo essiccato è più piccolo del nodo naturale e talvolta cade durante la manipolazione o la lavorazione poiché non è possibile fare nulla per impedire l’allentamento dei nodi morti durante l’asciugatura. Se il contenuto di umidità finale del legname viene mantenuto il più alto possibile prima della lavorazione, cadranno meno nodi morti.
I i nodi del legno sono un’indicazione perfettamente naturale del processo di crescita del legno. D’altra parte, i costruttori esperti comprendono le circostanze in cui i nodi del legno possono avere un impatto sulla resistenza del legno nell’intelaiatura strutturale.
Per quanto riguarda il settore falegnameria il nodo è molto importante nella classificazione del legno.
La prima scelta viene ricavata da tavolame con pochissimi nodi sani e dimensioni piccolissime mentre se il nodo è di maggiori dimensioni si classifica la tavola come seconda scelta.
Chiaramente non è solo il nodo a determinare prima o seconda scelta ma è molto influente.
La nostra azienda Piallato.it tende ad utilizzare per la maggior parte tutto materiale di primissima scelta esente dalla quasi totalità dei difetti. Su richiesta però possiamo reperire anche la seconda scelta per fare lavori più rustici dove il nodo può fare la differenza nell’estetica ed esaltare la stessa.