La sostenibilità del legno

Il legno è un materiale straordinario, probabilmente il più versatile di tutti. È resistente, disponibile in varie dimensioni, flessibile, bello e relativamente facile da usare. Soprattutto, però, è rinnovabile, almeno in linea di principio.
Il problema è che nel corso dei decenni, se non nei secoli, i popoli hanno tagliato le foreste e sprecato il legname senza curarsi delle conseguenze.
 
Anche se il taglio, legale o meno, è sempre stato problematico, è soprattutto il tentativo di conversione delle foreste in terreni coltivabili che va condannato. L’ecosistema delle foreste pluviali tropicali si affida agli alberi per proteggere il suolo fragile e fornire nutrienti al terreno attraverso il legno e le foglie in decomposizione. Senza gli alberi, il sole non può sostenere per molto l’agricoltura e la conseguenza è la desertificazione. 
 
Molte specie di alberi sono a rischio di estinzione, per questo i falegnami più attenti considerano un loro dovere determinare la condizione di provenienza del legno che utilizzano. La varietà di specie disponibili sono sempre più limitate in alcune parti del mondo. Il disboscamento è un problema grave, ma le estreme conseguenze di un taglio incontrollato sono peggiori e hanno portato alcune specie vicino all’estinzione.
 

Riciclare il legno usato

Riciclare il legno scartato da vecchi mobili e costruzioni è una scelta ragionevole ed economica, il legno sarà stagionato e trattato per il suo ambiente, a meno che non sia stato lasciato all’aperto a marcire.
Mobiletti, tavoli e cassapanche in legno massello che non rispondo più ai gusti contemporanei possono essere convertiti in eleganti mobili moderni, possono essere carteggiati e riverniciati per ottenere un effetto diverso, oppure possono essere smontati per ricavarne del materiale da riutilizzare per al realizzazione di pezzi di arredo più moderni.
Questo tipo di riciclaggio è possibile realizzarlo solo con del legno massello, in quanto pannelli di truciolare con impiallacciature, oppure pannelli melaminici ed altri tipi di pannelli compositi sono molto difficili da riutilizzare per nuovi pezzi di arredo diversi dal loro utilizzo attuale.
 
 
Uno degli ultimi lavori che noi di Piallato.it abbiamo portato a termine è stata la costruzione del letto che vedete in fotografia, interamente realizzato con del legno di Rovere completamente riciclato. Nello specifico abbiamo recuperato questo legname da un vecchio casolare ubicato nell’Appennino Tosco Romagnolo e visto che non era più possibile l’utilizzo per usi strutturali abbiamo pensato di dargli nuova vita per realizzare un prodotto di arredo.